Motocarrozzette, per mettere ordine il Comune pronto a concedere venti licenze: criteri e requisiti

Le motocarrozzette per i turisti, ovvero le ape calessino. Comincia da qui il tentativo di riportare ordine in Ortigia, dopo l’estate del 2023 segnata da abusi e libertà. Pubblicato dal Comune di Siracusa l’avviso pubblico che fissa criteri e parametri per l’assegnazione di venti licenze. Nei mesi scorsi, erano oltre trenta i mezzi in circolazione. Tutti non potranno essere autorizzati, anche perché la necessità stimata in base all’analisi dei flussi turistici evidenzia un numero massimo di venti motocarrozzette. Le istanze devono essere presentate, complete della documentazione necessaria, entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2024. Un’apposita commissione sottoporrà ad esame gli aventi diritto, per poi procedere al rilascio dell’autorizzazione.
Motocarrozzette e velocipedi dovranno seguire esclusivamente su percorsi predefiniti, dal primo aprile al 30 ottobre di ogni anno. L’itinerario in cui potrà essere svolta l’attività è costituito da: Ortigia, Parco Archeologico Neapolis, Santuario Madonna delle Lacrime, Museo Archeologico Paolo Orsi, Catacombe di S. Giovanni, Piazza S. Lucia, Latomie dei Cappuccini. Il percorso prestabilito per Ortigia è il seguente: Stazionamento Via Rodi ( parcheggio Molo S. Antonio), Via Malta, Ponte S. Lucia, Via dei Mille, Viale Mazzini, Via Ruggero Settimo, Passeggio Aretusa; Zona fermata per Piazza Duomo e dintorni, Largo Aretusa, Via Castello Maniace, Via Gaetano Abela, Lungomare Ortigia, Largo della Gancia, Via Eolo, Via Nizza, Belvedere San Giacomo, Via dei Tolomei, Via Mastrarua, Lungomare di Levante Elio Vittorini, Riva Nazario Sauro – Zona sosta Tempio di Apollo e dintorni, Via del Forte Casanova, Riva della Posta, Ponte Umbertino, Corso Umberto, Via Perasso, Via Bengasi, Via Rodi. Previsto anche il percorso per le altre aree turistiche. Per partecipare è richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio, la patente di guida di categoria prevista per il trasporto di persone, il possesso del Certificato di Abilitazione Professionale rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per la conduzione di motocarrozzette per il servizio di noleggio con conducente (non necessaria per i Velocipedi). Chi vorrà ottenere la licenza dovrà anche aver superato la scuola dell’obbligo; avere la proprietà o disponibilità in leasing o comodato di un veicolo idoneo al servizio con relativa copertura assicurativa. Richiesta anche l’assenza di condanne irrevocabili alla reclusione “in misura complessivamente superiore a due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica ed il buon costume”; non avere riportato alcuna condanna per delitti di mafia o per reati commessi in associazione a delinquere semplice; non risultare sottoposto, con provvedimento esecutivo, ad una misura cautelare. Quanto agli altri requisiti, invitiamo la lettura dell’avviso.
Nel caso di persona giuridica, i requisiti per la partecipazione al concorso devono essere posseduti almeno da una persona fisica, designata dalla società ed inserita nella struttura in qualità di socio amministratore, e dal soggetto designato alla guida.
Danno maggiore punteggio la conoscenza di una lingua straniera e la cura al decoro ed al comfort del mezzo deputato al trasporto turistico.
“L’aspetto principale che l’amministrazione vuole regolamentare questo servizio è il fornire, attraverso la concessione di licenze, la possibilità ai turisti di usufruire di mezzi di trasporto alternativi rispetto a quelli tradizionali”, spiega l’assessore Giuseppe Gibilisco. “Con l’assessore Pantano abbiamo collaborato, coinvolgendo il dirigente e i funzionari della mobilità e trasporti per regolamentare il servizio di trasporto turistico con motocarrozzette e velocipedi a pedalata assistita. Gli uffici hanno stabilito le modalità di calcolo per il fabbisogno delle motocarrozzette e dei velocipedi ed è stata individuata la formula che stabilisce il numero di autorizzazioni da rilasciare, previo concorso”.