Multa alla scuola per la differenziata, Romano (FdI): “No sanzioni, serve approccio costruttivo”
Una multa per irregolarità nel conferimento dei rifiuti secondo le regole della differenziata è valsa una multa all’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Cassibile. Non è la prima sanzione a carico di una scuola siracusana per motivi simili.
Il provvedimento sanzionatorio, però, non convince il consigliere comunale Paolo Romano (FdI) che ha inviato una lettera al sindaco di Siracusa. “La multa inflitta sembra delineare una situazione paradossale in cui l’autorità municipale, responsabile della gestione complessiva del territorio, sembra sanzionare sè stessa per un presunto fallimento nel sistema di raccolta differenziata”.
Per il consigliere sarebbe pertanto il caso di rivedere la decisione, in favore di “un approccio più costruttivo e collaborativo nella gestione dei problemi legati alla raccolta differenziata all’interno delle strutture comunali e dei plessi scolastici in particolare”. Romano invita a promuovere “azioni volte a migliorare i sistemi di gestione dei rifiuti, coinvolgendo attivamente studenti, personale scolastico e comunità locale”.
foto archivio