Musica ad alto volume e spettacoli non autorizzati: stangata per i proprietari di due pub di Ortigia
Musica a volume troppo alto e spettacoli non autorizzati dal Comune.
Due noti pub di Ortigia sono stati sanzionati, per ragioni diverse l’una dall’altra.
In un caso, all’arrivo della polizia, era in corso l’esibizione non autorizzata di una band , mentre nell’altro, i decibel riscontrati erano superiori a quanto previsto dalla normativa vigente e dall’ordinanza del sindaco, Francesco Italia.
I locali in cui sono state riscontrate violazioni sono stati sanzionati per un importo totale pari a 85.000 euro e per alcuni è anche in fase di valutazione l’eventuale adozione di provvedimenti di sospensione e/o chiusura dell’attività da parte del Questore.
Proseguono,dunque, i controlli disposti dal questore, Benedetto Sanna nei confronti degli esercizi pubblici, finalizzati al rispetto delle normative, da quelle igienico-sanitarie, a quelle legate alla somministrazione e vendita di alcolici ed in materia di attività rumorose.
In questa settimana le attività si sono concentrate in Ortigia, nei locali luogo di ritrovo di molti giovani. Impegnato il personale della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Siracusa, unitamente ai colleghi del Commissariato di Ortigia e, per gli aspetti tecnici, all’Arpa. Gli esercizi pubblici sottoposti a controllo (pub, bar, chioschi, ristoranti)sono stati complessivamente 12. Le sanzioni amministrative elevate, 8, con due deferimenti all’autorità giudiziaria per violazioni di carattere penale.