Musica ad alto volume a tarda notte, due sanzioni in Ortigia

La musica è troppo alta? Scattano i controlli. Nel primo fine settimana di giugno subito in campo i tecnici di Arpa con Carabinieri e Polizia Municipale di Siracusa. Le prime verifiche sono scattate in Ortigia, cuore della movida. Da una parte, le immagini pubblicate sui social dal sindaco Francesco Italia, con la quantità indescrivibile di bottiglie e altri rifiuti lasciati in terra da chi “vive” le notti aretusee, senza alcun rispetto degli spazi pubblici e comuni: dall’altra i controlli delle forze dell’ordine sul rispetto dei decibel previsti.
E’ un problema che si ripresenta ogni anno. Da una parte i residenti che lamentano i fastidi sonori prolungati ed oltre i limiti, dall’altra i gestori dell’intrattenimento giovane che spiegano come non si possa “musealizzare” un centro storico che deve poter offrire anche divertimento.
In mezzo, però, ci sono delle regole e dei valori. Proprio per “misurarne” il rispetto e dare subito un segnale chiaro a tutte le parti in causa, sabato notte prima operazione congiunta Carabinieri-Municipale-Arpa. Due i locali sanzionati per avere sforato i decibel dopo l’una di notte.