Nasce Impegno Civico, a Siracusa il nome forte è quello dell’ex ministro Lucia Azzolina

Si chiama Impegno Civico il soggetto politico fondato da Luigi Di Maio, poche settimane dopo l’uscita dal M5s. Il nome forte per la provincia di Siracusa è quello di Lucia Azzolina, ex ministro della Pubblica Istruzione. “Con l’ambizione di rappresentare l’Italia dell’attivismo civico, oggi nasce un partito riformatore che parla ai giovani, al sociale, che guarda alla transizione ecologica e digitale. Facciamo appello alle cittadine e ai cittadini consapevoli affinché diano il loro contributo a questo nuovo progetto, che è aperto, costruttivo, di lungo respiro perché non finirà il 25 settembre. Mettiamo insieme le energie migliori del siracusano per prenderci cura del nostro territorio e dell’Italia”. Queste le parole della Azzolina, affidare ad una nota stampa alle redazioni.
La linea politica è chiara: “proseguire con l’impegno e la determinazione con cui ha lavorato il Governo Draghi”. Promessa attenzione massima verso gli amministratori locali, con la possibilità di modificare la legge sull’abuso d’ufficio “che blocca la macchina amministrativa per il timore che incute firmare gli atti”.
Basta incentivi e bonus, “spesso improduttivi e difficili da ottenere”. Spazio allora ad una “netta riduzione delle tasse a tutte le imprese – continua Azzolina –, con lo Stato che semplifica ed elimina barriere affinché le piccole e medie imprese siano agevolate e sostenute nel loro impegno quotidiano”.