Nasce la giunta Schifani: assessori da sei diverse province, nessun siracusano
Domani alle 10, il presidente della Regione Renato Schifani presenterà la nuova giunta di governo. In sala Alessi, a Palazzo d’Orleans sfileranno i dodici componenti la squadra di governo della Sicilia. Tra loro nessun siracusano. Nessun rappresentante della provincia è stato seriamente preso in considerazione per l’ingresso in giunta, nelle ultime e decisive settimane. In parte, la scelta dei partiti di maggioranza di dare spazio solo ai deputati eletti (a parte un paio di eccezioni di FdI) ha tolto spazio a quei politici di casa nostra che qualche speranza l’avevano nutrita (Cafeo, Bandiera, Bonomo).
A fare la parte del leone, dal punto di vista dell’appartenenza territoriale, sono Catania e Palermo che si “prendono” 4 assessori ciascuno. Per Catania: Sammartino, Messina, Falcone e Pagana; per Palermo: Scarpinato, Aricò, Albano e Tamajo. Gli altri quattro assessori provengono da Caltanissetta, Trapani, Messina e Agrigento. Sei province su nove hanno quindi espresso uno dei dodici componenti della giunta Schifani. Restano al palo, con Siracusa, Enna e Ragusa.
Un dato p rettamente territoriale e che – forse – dal punto di vista politico non varrà molto. Ma certo è che negli anni “clou” del Pnrr, con diversi progetti gestiti direttamente dalla Regione, la provincia di Siracusa dovrà moltiplicare le attenzioni con i suoi deputati, di maggioranza e di opposizione.