Neapolis, Ginnasio Romano e giardino del Paolo Orsi: via le erbacce, aggiudicati i lavori

Sono stati aggiudicati i lavori per liberare dalle erbacce l’area archeologica della Neapolis, del Ginnasio Romano e del giardino del Museo Paolo Orsi. Nel giro di pochi giorni, spariranno quelle erbacce infestanti che hanno fatto storcere qualche naso e generato alcune lamentele da parte degli operatori del settore.
La procedure per assegnare i lavori erano state avviate ad inizio giugno dagli uffici del Parco Archeologico di Siracusa. Sette le aziende che hanno risposto all’invito a partecipare. Ad aggiudicarsi la “manutenzione ordinaria finalizzata alla prevenzione incendi e alla fruizione” della Neapolis, del Ginnasio Romano e del giardino del Museo Paolo Orsi è stata la ditta Ghea srl, di Ragusa che ha offerto un ribasso del 18,9% per un importo netto 185.530,32 euro, oltre iva.
La direzione del Parco Archeologico, da un paio di mesi affidata a Carmelo Bennardo, sta accelerando per quanto possibile le procedure preliminari, in modo da poter avviare quanto prima – magari già domani, venerdì 7 luglio – i lavori per il diserbo delle aree dove sorgono le più importanti testimonianze della storia siracusana, ammirate ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori.