“No alla chiusura di scuole”, sit-in degli studenti contro il dimensionamento
Sit-in degli studenti delle scuole superiori questa mattina a Siracusa. Un momento di protesta contro il proposto piano di dimensionamento scolastico, promosso dai rappresentanti d’istituto del Rizza e dell’Insolera. Un centinaio di ragazzi e ragazze si è ritrovato alle 9 nello spazio del Foro Siracusano.
L’Insolera è una delle tre scuole superiori che potrebbe perdere l’autonomia, insieme al Moncada di Lentini ed al Calleri di Pachino. “Il taglio all’istruzione previsto dalla manovra del governo Meloni punterà a chiudere e accorpare 900 istituti, di cui 100 qui in Sicilia e 10 nella nostra provincia, di cui 3 superiori”, ricordano gli studenti contrari alla decisione di “chiudere” scuole.
“La chiusura di scuole non è solo la perdita di luoghi educativi e di posti di lavoro, ma comporta anche la fuga dei giovani dalla nostra terra. Questo governo sembra ignorare che investire nell’istruzione significa investire nel futuro”, è il pensiero degli studenti in protesta che hanno chiesto anche il supporto dei “colleghi” delle altre scuole superiori della provincia. “La chiusura di istituti scolastici, i tagli all’istruzione e la precarietà del personale ci coinvolgono tutti! La nostra lotta è un atto di resistenza collettiva. Insieme siamo più forti”.