Noto. Spiagge pubbliche con i bagnini e assistenza per chi ha difficoltà motorie

 Noto. Spiagge pubbliche con i bagnini e assistenza per chi ha difficoltà motorie

Riparte il progetto Spiagge Sicure a Noto. Da domenica 30 giugno i bagnini dell’Avcn presidieranno le spiagge pubbliche e garantiranno l’assistenza ai bagnati ogni giorno, dalle 9 alle 19. Il progetto, lanciato dall’amministrazione comunale Bonfanti nel 2012, prevede anche l’assistenza ai bagnanti con difficoltà motorie, i qual potranno beneficiare di una zona a loro dedicata e potranno muoversi sulla sabbia o in acqua grazie ad una sedia speciale, la Job Chair.
“Garantiamo la sicurezza sulle nostre spiagge – spiega il sindaco Corrado Bonfanti – anche quest’anno segnalate con la Bandiera Verde dai medici pediatri, rendendole accessibili anche ai diversamente abili. E presto arriveranno altre novità per il nostro litorale, molto importanti”.
Le torrette di avvistamento saranno posizionate nella spiaggia nei pressi degli Scogli Bianchi ed all’altezza della cosiddetta seconda scaletta. “Qui abbiamo ricavato un’area dedicata a chi ha difficoltà motorie, abbattendo qualsiasi tipo di barriera architettonica, potranno anche loro godersi un bagno nel nostro mare”.
Il progetto durerà fino al 15 settembre, con la presenza dei bagnini che sarà potenziata durante i weekend.

 

Potrebbe interessarti