Notte prima degli esami per 3.375 studenti siracusani: da mercoledì via alla Maturità

Rispolverate le playlist da notte prima degli esami, da domani (mercoledì 21) al via le prove della “maturità”. Sono 3.375 gli studenti siracusani delle scuole statali alle prese con l’esame che chiude il ciclo di studi superiori. Leggera flessione rispetto allo scorso anno, quando i maturandi furono 3.796.
Mercoledì 21 la prova scritta d’italiano, poi giovedì seconda prova scritta nazionale in base all’indirizzo dell’istituto, quindi il 27 giugno l’eventuale terzo scritto e poi spazio ai colloqui orali multidisciplinari. La maggior parte dei maturandi arrivano dai licei, poi gli istituti tecnici e quindi i professionali.
Nei giorni delle prove scritte – ricorda il Ministero – “è vietato utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. Sono escluse dal divieto le calcolatrici scientifiche e/o grafiche”.
Palermo e Catania sono, per ovvie ragioni, le province in cui si concentra il maggior numero di studenti ammessi alla maturità. Chiude il “podio” Messina poi – a sorpresa – Agrigento e Trapani prima di Siracusa che, come provincia, non riesce a superare la soglia dei 4.000 maturandi. Caltanissetta, Ragusa ed Enna chiudono la particolare classifica.
“Auguro buono studio e un ottimo risultato finale alle studentesse e agli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione che si apprestano ad affrontare le prove che quest’anno si svolgeranno nuovamente nelle modalità prepandemia”, il messaggio del direttore genarel dell’Ufficio Scolastico Regonale, Giuseppe Pierro.

foto dal web