Nuova caldaia, una copertura isotermica e 90 pannelli per riaprire la piscina Caldarella
Con un intervento video sulle sue pagine social, Francesco Italia è tornato a parlare dei lavori in corso alla Cittadella dello Sport, in particolare alla piscina Caldarella. Le ultime previsioni sulla riapertura dell’impianto natatorio puntano su fine febbraio. “I problemi li conoscete e sono legati al funzionamento della caldaia che riscaldava l’acqua della piscina. Era datata, l’abbiamo trovata in condizioni pessime. E abbiamo dovuto compiere una scelta: non interrompere neanche un giorno l’attività, affittando una o due caldaie mobili a gas ma spendendo centinaia di migliaia di euro dei contribuenti oppure risolvere il problema senza zavorrare i conti”, spiega in un passaggio del suo video il sindaco Italia. “Abbiamo scelto ragionando come un buon padre di famiglia. In questi giorni stiamo smantellando il locale caldaia con tutto quello che c’è all’interno. Sarà ripavimentato, poseremo una nuova tubazione ed un impianto elettrico a norma”.
Era stato annunciato anche il ricorso alle energie rinnovabili per riscaldare l’acqua, soprattutto quella sanitaria in uso negli spogliatoi. “Stiamo acquistando novanta nuovi pannelli”, quelli che mancavano all’appello nell’impianto già montato sul tetto della palazzina della Cittadella. “E proprio per ottenere il massimo risparmio energetico, abbiamo impegnato le somme per acquistare ed installare una copertura isotermica sulla vasca grande”. Verrà utilizzata in particolare nelle ore notturne, per evitare che venga disperso il calore dell’acqua. “Permetterà di mantenere uniforme la temperatura, evitando l’escursione termica”, spiega ancora il sindaco di Siracusa.
Anche il palasport aspetta che arrivi il suo “turno” per una serie di interventi di riparazione e migliorativi. “C’è molto da fare, anche lì abbiamo progetti e vedrete a breve lavori”, si limita a dire Italia. Dai bagni alla copertura soggetta ad infiltrazioni, passando per il parquet e la piscina nascosta sotto al campo di gioco lunga è la lista di interventi, da quelli necessari a quelli possibili.
Nessun commento sulle vicende giudiziarie attorno alla Cittadella, ovvero il contenzioso con il precedente gestore privato, il Circolo Canottieri Ortigia. “Siamo in causa per tutelare l’interesse pubblico e dei cittadini. Ci sono versioni dei fatti diverse, il Tribunale stabilirà chi dice la verità”, le parole di Francesco Italia.