Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, avanti adagio: ok la cabina elettrica, ora pratica catastale

Lentamente, molto lentamente, si avvicina (a piccoli passi) il momento in cui la nuova caserma dei Vigili del Fuoco realizzata alla Pizzuta potrà finalmente ospitare uomini e mezzi del comando ancora oggi in via Von Platen. Non è ancora un conto alla rovescia, manca l’indicazione di una data. Però si può segnare un’altra tacca nel complesso iter che da tanti anni procede in maniera stanca.
Completata quasi del tutto la costruzione – quanto meno dell’area strettamente necessaria ai Vigili del Fuoco – c’era da risolvere, come ricorderete, la questione dell’allaccio alla rete elettrica attraverso apposita cabina. Un passaggio completato recentemente e quindi un ostacolo in meno verso il trasloco dei Vigili del Fuoco. Peccato, però, che non fosse l’ultimo ostacolo: adesso infatti tocca all’accatastamento.
E qui la burocrazia regala un’altra delle sue proverbiali performance. Un primo geometra incaricato della pratica catastale si è infatti dimesso e allora il Dipartimento di Protezione Civile di Catania – che ha curato la progettazione della nuova caserma – ha indicato un altro professionista, di Floridia. Dovrà studiare e riprendere l’incartamento, per poi definire la pratica. Una volta accatastata la nuova struttura, dovrebbe essere un dettaglio il collaudo e l’ok all’ingresso di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco di Siracusa.