Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, Falcone a Siracusa: “Trasloco a metà aprile”
Poco dopo le 12, l’assessore regionale Marco Falcone ha raggiunto l’area della Pizzuta in cui è stata costruita negli anni scorsi la nuova caserma dei Vigili del Fuoco. Un sopralluogo a sorpresa che segna un’improvvisa accelerazione verso il trasferimento del comando provinciale che ancora oggi è ospitato nella vetusta sede di via Von Platen.
L’assessore Falcone ha indicato la data del 15 aprile come la prima utile per il completamento dell’iter di consegna dell’immobile, di proprietà della Regione Siciliana. La Regione lo cederà al Ministero dell’Interno per consentire ai vigili del fuoco di trasferirsi nella nuova struttura.
Al sopralluogo hanno partecipato anche i deputati regionali Riccardo Gennuso (FI) e Carlo Gilistro (M5S), quest’ultimo autore di diverse interrogazioni parlamentari con cui ha sollecitato la chiusura della decennale vicenda. Anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha incontrato l’esponente della giunta regionale. Non c’era, invece, il comandante provinciale Ugo Macchiarella.