Nuova eruzione dell’Etna, in tilt l’aeroporto di Catania: voli sospesi

 Nuova eruzione dell’Etna, in tilt l’aeroporto di Catania: voli sospesi

“A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. La sospensione comporterà cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali.” È quanto scrive la Sac, società che gestisce l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, nelle scorse ore, ha comunicato che “dalle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che la forte attività stromboliana al cratere Voragine è evoluta in fontana di lava. Tale attività è attualmente in corso e produce un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione ESE. Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova”. Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili.
“I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni”, conclude.

 

Potrebbe interessarti