Nuova viabilità in zona Teracati, Boscarino: “Disagi aumentati, si modifichi con senso di responsabilità”

“Disagi aumentati, si modifichi con senso di responsabilità”. Sono le parole del consigliere comunale Gianni Boscarino, che sottolinea come da circa tre settimane gli automobilisti di Siracusa stiano cercando di abituarsi, con non poche difficoltà, a una viabilità diversa rispetto a quella precedente.
“Decisione incomprensibile – dice Gianni Boscarino, consigliere comunale di Siracusa – Se l’obiettivo era di rendere più fluida la mobilità in una zona nevralgica della città, è stato ampiamente fallito. Ho ricevuto tante lamentele negli ultimi giorni da parte di automobilisti arrabbiati, che hanno riscontrato non pochi disagi. Che senso ha – si chiede Boscarino – impedire a chi arriva da via Costanza Bruno l’accesso diretto a via Necropoli Grotticelle, obbligando auto e moto ad arrivare alla nuova rotonda costruita a metà di viale Teracati per poi tornare indietro? E perché rendere via Romagnoli a senso unico verso sud? Infine perché costringere chi arriva da viale Paolo Orsi ad immettersi su Corso Gelone?”.
Per Boscarino le nuove rotatorie poste in sostituzione dei vecchi impianti semaforici di viale Teocrito, Teracati, Costanza Bruno e Necropoli Grotticelle “possono aiutare a rendere più scorrevole il traffico, ma occorrerebbe rivedere i sensi di marcia”.
“La nota positiva – conclude – è che si tratta solo di un esperimento. Mi auguro che l’Assessore al ramo Enzo Pantano si renda conto, prima che riaprano scuole e uffici, che l’attuale configurazione potrebbe non risolvere o addirittura peggiorare la circolazione stradale Si lasciano pure le rotonde, ma si riveda la viabilità”.