Nuovo ospedale di Siracusa, a giorni proroga per il commissario straordinario: riparte l’iter

 Nuovo ospedale di Siracusa, a giorni proroga per il commissario straordinario: riparte l’iter

Dovrebbe arrivare entro la settimana la proroga del commissario per la realizzazione dell’ospedale di Siracusa. Nei mesi scorsi era scaduto il mandato, conferito nel 2020 al prefetto di Siracusa. Adesso la nuova proroga, alla luce della complessità delle operazioni necessarie per la costruzione del nosocomio atteso da trent’anni. “Mi è stata data conferma dalla Presidenza del Consiglio che la proroga del commissario per ospedale di Siracusa è stata inserita nel mille proroghe che dovrebbe andare in Consiglio questa settimana”, fa sapere l’ex ministro Stefania Prestigiacomo che con un emendamento riuscì ad ottenere il metodo commissariale per l’ospedale di Siracusa. Modificato il passaggio del decreto legge 23 dell’aprile del 2020 che prevedeva la possibilità di una sola proroga del mandato annuale del commissario straordinario.
Anche Luca Cannata, parlamentare di Fratelli d’Italia, indica chiaramente che per la proroga del mandato sia solo questione di giorni, dopo due mesi di attesa. “Entro la fine dell’anno, forse già entro questa settimana, la norma che prevede la proroga dell’incarico di commissario per il nuovo ospedale di Siracusa al prefetto Giusi Scaduto sarà inserita nel ddl di bilancio o nel millleproroghe”.
Potrebbe così riprendere il percorso interrottosi nei mesi scorsi. La struttura messa in piedi dal commissario Giusy Scaduto ha portato a casa in poco tempo una serie di risultati: dal concorso internazionale per una idea progettuale allo studio di fattibilità tecnico economico, dalla variante urbanistica all’avvio delle procedure di esproprio. “Per questo importante progetto servono procedure snelle e veloci come quelle adottate per la ricostruzione del ponte di Genova proprio attraverso un commissario”, ricorda Cannata.

 

Potrebbe interessarti