Nuovo ospedale di Siracusa, c'è anche l'ipotesi Guido Bertolaso
Guido Bertolaso e Siracusa: potrebbe esserci un punto di contatto? Secondo rumors sempre più ricorrenti, si. E questo punto di contatto potrebbe essere rappresentato dalla costruzione del nuovo ospedale dopo una attesa ultratrentennale.
Per la realizzazione dell’opera c’è anche l’ok al ricorso al metodo commissariale, come fatto per rimettere in piedi il ponte di Genova. A spingere per una simile soluzione, capace di bruciare le tappe burocratico-amministrative ed avvicinare la data di inizio lavori all’attesa dei siracusani, è stata la parlamentare Stefania Prestigiacomo, con un suo emendamento.
Ma torniamo a Bertolaso. Se dovesse trovare conferma l’indiscrezione secondo cui il governo nazionale potrebbe indicare il governatore Musumeci come commissario per la costruzione dell’ospedale di Siracusa, quest’ultimo opterebbe per una stretta collaborazione proprio con Guido Bertolaso.
L’ex direttore della Protezione Civile, in carica fino al 2010 sotto i governi Berlusconi, venne invitato in Sicilia dallo stesso Musumeci nelle settimane scorse, per una analisi anche sulla fase 2 in Sicilia dell’emergenza coronavirus. Difficile che in quella occasione ci sia stato modo di parlare dell’ospedale di Siracusa ma sarebbe comunque la riprova di un feeling e di una fiducia tra i due.
In pochi giorni, forse già la prossima settimana, il governo dovrebbe comunicare quella che sarà la decisione finale, sentita anche la Regione. Quella Bertolaso appare al momento una delle principali ipotesi, ma non sarebbe comunque l’unica soluzioni allo studio. Ci sarebbero, infatti, anche piste tutte provinciali che conducono dritto verso i profili di professionisti di casa nostra.