Nuovo ospedale di Siracusa, via libera dal Nucleo di Valutazione del Ministero. Le reazioni della politica

 Nuovo ospedale di Siracusa, via libera dal Nucleo di Valutazione del Ministero. Le reazioni della politica

Nuovo ospedale di Siracusa, parere positivo del nucleo di valutazione del Ministero della Salute. Adesso si sblocca l’iter che dovrebbe condurre, entro l’anno, alla pubblicazione della gara d’appalto. La notizia positiva, attesa da febbraio, arriva con l’annuncio dei parlamentari Luca Cannata (FdI) e Filippo Scerra (M5S) insieme al deputato regionale Carlo Gilistro (M5S). Soddisfazione espressa anche da Riccardo Gennuso (FI).
“Si tratta di un passaggio fondamentale che sblocca definitivamente l’iter per la costruzione di una struttura moderna, efficiente e all’altezza dei bisogni sanitari della nostra provincia”, ha commentato Luca Cannata, deputato della Camera e vicepresidente della Commissione Bilancio. “La documentazione integrativa è stata posta oggi sul tavolo della decisiva riunione del Nucleo di Valutazione e ha superato positivamente l’esame”. Il deputato nazionale di Fratelli d’Italia sta seguendo da vicino ogni fase dell’istruttoria ministeriale, sollecitando le integrazioni necessarie e monitorando tutti i passaggi, ultimi i chiarimenti richiesti alla Regione Siciliana.
Ora si può procedere alla sottoscrizione dell’accordo tra Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e Regione Siciliana, per poi arrivare al progetto esecutivo, agli espropri e infine alla gara d’appalto, che si punta a bandire entro la fine dell’anno. Il parlamentare ha inoltre evidenziato la buona sinergia tra il Ministero della salute e presidente della Regione Renato Schifani con il Commissario straordinario dell’Asp Guido Monteforte per la tempestività e l’impegno che si sta portando avanti. “Da parte mia – ha concluso Cannata – continuerò a seguire e vigilare su ogni passaggio affinché Siracusa possa avere finalmente un ospedale all’avanguardia, capace di rispondere con qualità ed efficienza alle esigenze di cura del territorio. È un risultato atteso da anni e che oggi prende sempre più forma grazie a un lavoro di squadra serio e determinato”.
“Il Nucleo di Valutazione del Ministero della Salute ha espresso parere favorevole sul nuovo ospedale di Siracusa. Adesso è possibile formalizzare la richiesta formale di finanziamento al Mef e procedere con la fase operativa che condurrà alla gara d’appalto dei lavori di costruzione dell’attesa infrastruttura sanitaria. Dopo due richieste di chiarimenti ed integrazioni rivolte ad una Regione Siciliana non apparsa attentissima sul tema, come invece era lecito attendersi, siamo lieti di apprendere che anche grazie al nostro interesse costante, si è chiuso positivamente questo passaggio. Anche se spiace dover constatare come sia stato necessario più tempo di quello che era lecito attendersi. I siracusani aspettano da troppi anni, responsabilità della politica è rispondere tempestivamente a quella attesa”. Così il parlamentare Filippo Scerra e il deputato regionale Carlo Gilistro, entrambi del Movimento 5 Stelle, hanno commentato la conclusione dell’esame condotto dal Nucleo di Valutazione del Ministero della Salute. “E’ finalmente possibile ragionare di progettazione esecutiva, avviare gli espropri e tutte quelle successive procedure che speriamo possano condurre alla gara d’appalto dei lavori di costruzione entro il 2025”, hanno spiegato i due esponenti Cinquestelle.
Nelle due precedenti riunioni, l’ente di controllo aveva dovuto bloccare la sua analisi, prima per l’assenza di informazioni tecniche sulla qualificazione della struttura (Dea II Livello) e sui posti di terapia intensiva, e poi per una incompleta documentazione su allestimenti e macchinari da collocare nella struttura ospedaliera. In entrambi i casi, erano stati i due esponenti del M5S a segnalare le problematiche e a far suonare la sveglia negli uffici regionali.
“Il prossimo passo adesso sarà la firma dell’Accordo tra il Ministero della Salute e la Regione Siciliana. Va da sé che ci attendiamo che la firma arrivi nel giro di poche settimane, mettendo così la struttura commissariale nelle condizioni reali per poter finalmente accelerare l’iter speciale concesso cinque anni addietro per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa”, hanno concluso Scerra e Gilistro.
“Un passo importante per il nuovo ospedale di Siracusa dopo l’ok arrivato dal Nucleo di Valutazione riunito a Roma, adesso tocca aspettare il parere positivo del Consiglio superiore dei Lavori pubblici. Così potremo arrivare presto alla definizione del progetto e, mi auguro presto, alla gara d’appalto per la costruzione. Il progetto per dotare Siracusa di un nuovo ospedale va avanti, l’impegno del governatore Schifani e il rifinanziamento dell’opera da parte della Regione Siciliana sono stati fondamentali per sbloccare l’iter e accorciare i tempi”. Lo dichiara il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso dopo gli ultimi aggiornamenti che arrivano sul futuro del nuovo ospedale di Siracusa.
“Regione Siciliana e Asp di Siracusa hanno risposto con estreme velocità alle richieste arrivate da Roma – aggiunge Gennuso – riuscendo a rispondere alle domande del Ministero della Salute. C’è un grande impegno in questa direzione: Siracusa e provincia meritano una struttura ospedaliera all’avanguardia che sappia rispondere alle esigenze sanitarie dei suoi cittadini. Sono continue le sollecitazioni del presidente Renato Schifani al Consiglio superiore dei lavori pubblici così da poter dare un’ulteriore accelerata all’iter”.

 

Potrebbe interessarti