Nuovo ospedale di Siracusa, presentato lo studio di fattibilità tecnico-economica

 Nuovo ospedale di Siracusa, presentato lo studio di fattibilità tecnico-economica

E’ stato presentato lo scorso 4 dicembre lo studio di fattibilità tecnica ed economica, ovvero il primo livello di approfondimento progettuale propedeutico alla richiesta di variante urbanistica per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Rispettato così dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) vincitore del Concorso di idee (con mandatario lo studio Plicchi di Bologna) quelli che erano stati i tempi prospettati.
“E’ già in corso la verifica sugli elaborati prevista dal Codice degli appalti a cura della RINA CHECK s.r.l., con sede a Genova, l’operatore economico intanto individuato a conclusione della procedura di selezione avviata il 4 novembre 2021, ai sensi dell’art. 32 della direttiva UE 2014/24/UE”, informano dalla struttura commissariale diretta dal prefetto Giusi Scaduto.
La società genovese, che vanta una lunga esperienza nel settore, ha assicurato il completamento di questa prima attività entro il prossimo 19 dicembre. “In caso di esito favorevole, si procederà immediatamente alla pubblicazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica sui siti del Commissario e del Comune di Siracusa e a convocare la conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri, visti e nulla osta da produrre unitamente alla richiesta all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente della variante urbanistica”, si legge nella nota della Prefettura.
Dalla pubblicazione dello studio, inoltre, decorrerà il termine di trenta giorni per le osservazioni dei proprietari delle aree da espropriare, come precisato nel corso di un incontro con gli stessi e i progettisti svoltosi in Prefettura lo scorso 30 novembre, anche allo scopo di meglio illustrare la nuova soluzione di accesso al realizzando nosocomio dalla SP 77, cosiddetta Tremilia, quale alternativa a quella originariamente ipotizzata dalla SS 124.
La planimetria aggiornata delle are interessate dall’intervento e gli atti sin qui adottati (tra cui l’affidamento del servizio di verifica alla RINA CHECK s.r.l. per un importo € 1.084.815,57 oltre IVA ed oneri previdenziali ove dovuti, con un ribasso percentuale del 49%) sono visionabili sul sito https://nos.ospedale.siracusa.it.

 

Potrebbe interessarti