Nuovo ospedale di Siracusa, riunione preliminare in vista della variante urbanistica
Riunione preliminare all’avvio delle attività di progettazione del nuovo ospedale di Siracusa ieri al Rizza. Il prefetto Giusi Scaduto, commissario straordinario per l’opera, ha convocato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ed i rappresentanti del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti studio Plicchi di Bologna, mandatario del raggruppamento vincitore del concorso di idee per il progetto del nosocomio.
“Vogliamo assicurare che il percorso autorizzativo sia condiviso sin dalle prime battute con le amministrazioni e con gli Enti che saranno chiamati a rilasciare pareri, visti e nulla osta”, ha spiegato il prefetto Scaduto.
Erano presenti all’incontro anche rappresentanti dell’assessorato della Salute – Dipartimento per la Pianificazione Strategica, dell’assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Urbanistica, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, del Comando Corpo Forestale, dell’ANAS, della Soprintendenza, del Genio Civile di Siracusa, della Società Italgas, della Società Enel E-Distribuzione e della società I.A.S.
Dopo l’esposizione di dettaglio dell’opera da parte del gruppo di progettazione, sono stati valutati alcuni aspetti di rilievo per il prosieguo dell’iter, quali l’interconnessione del nuovo nosocomio con la viabilità preesistente e gli adempimenti propedeutici alla variante urbanistica e alla procedura espropriativa.
Il Commissario ha ringraziato i presenti per l’approccio sinergico, indispensabile ad assicurare che l’intervento tanto atteso dalla collettività aretusea venga attuato nei tempi stringenti fissati dalla norma, con l’acquisizione entro l’anno del progetto esecutivo.