Nuovo ospedale, fondi reperiti. Italia: “Ora si confermi Scaduto commissario”
Un plauso al governo regionale per aver reperito i 148 milioni di euro che mancavano per poter costruire il nuovo ospedale di Siracusa ma anche l’auspicio che l’incarico di commissario straordinario resti all’ex prefetto, Giusy Scaduto.
Dopo le dichiarazioni del deputato regionale Riccardo Gennuso, che su FMITALIA ha spiegato di aver ricevuto garanzie dal presidente della Regione, Renato Schifani in merito alla possibilità di attingere a fondi strutturali europei per la sanità, il sindaco, Francesco Italia torna su un tema che, nei giorni scorsi, lo stesso primo cittadino aveva affrontato non nascondendo preoccupazione per la mancanza, conti alla mano, delle risorse necessarie per finanziare il nuovo ospedale.
“Sin dall’inizio del mio primo mandato-la sua dichiarazione di questa mattina- ho sottolineato come la costruzione di un ospedale di secondo livello fosse la condizione minima necessaria per dare piena dignità alla sanità nella nostra provincia. A quell’appello risposero in modo unanime sindaci, forze politiche bipartisan e l’allora Governatore Musumeci, a dimostrazione che, innanzi a interessi alti e comuni, il nostro territorio riesce ad esprimere coesione e condivisione”.
Italia difende a spada tratta il lavoro svolto dall’ex prefetto Scaduto. Lo definisce “lavoro straordinario, con un iter procedurale per la progettazione esecutiva dell’opera in stato avanzato. Qualche giorno fa, anche su impulso del Consiglio comunale-conclude Italia- ho sottolineato l’urgenza di integrare le risorse necessarie per la realizzazione dell’opera. Accolgo con grande apprezzamento l’interessamento e le posizioni dei deputati Giuseppe Carta, Riccardo Gennuso, Carlo Gilistro e Tiziano Spada e di tutte le forze politiche che condividono tale importante obiettivo per il nostro territorio”.