Nuovo Ospedale, incontro Osservatorio Civico-Ordine dei Medici: “Confronto proficuo”

Il nuovo ospedale di Siracusa e la possibilità di avviare un programma di lavoro che veda protagonisti anche esponenti della società civile e del Terzo Settore insieme all’Ordine dei Medici.

Questi i temi al centro di un incontro tra l’Osservatorio Civico di Siracusa e il Presidente dell’Ordine dei Medici, Anselmo Madeddu, un confronto ad ampio raggio sulla sanità provinciale.

Il presidente dell’Osservatorio Salvo Sorbello, la sua vice, Donatella Lo Giudice ed il coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico, Franco Cirillo hanno evidenziato la necessità che “il nuovo ospedale sia costruito secondo  criteri e modelli che tengano conto di tutte le innovazioni digitali e garantendo, al contempo, ambienti di lavoro e di cura accoglienti e ospitali”, idea condivisa da Madeddu. 

L’Osservatorio lancia anche l’idea di avviare “un serio programma di lavoro articolato e concreto, che veda come artefici esponenti della società civile, del terzo settore come l’Osservatorio Civico e l’Ordine dei medici, con l’obiettivo di monitorare l’iter di realizzazione del nuovo nosocomio e spingere per conseguire l’obiettivo di dotare Siracusa di strutture sanitarie adeguate ai bisogni della popolazione e rispondenti ai cambiamenti economici, sociali e sanitari”.

“Dopo decenni di attesa e alla luce anche della preoccupante vetustà degli edifici dell’ospedale esistente- commentano Sorbello, Lo Giudice e Cirillo- è indispensabile poter avere al più presto un’infrastruttura sanitaria adeguata”.