Nuovo presidente per Legambiente Siracusa, è Francesco Gallo

Francesco Gallo, 27 anni, laureando in Architettura, è il nuovo presidente di Legambiente Siracusa. È stato eletto nel corso dell’assemblea che si è tenuta ieri pomeriggio, alla quale hanno partecipato Giuseppe Alfieri e Vanessa Rodano, rispettivamente presidente e direttrice di Legambiente Sicilia.
Nel corso dell’incontro, il nuovo presidente – impegnato dal 2019 nel mondo del volontariato anche come attivista di Friday For Future e di Libera – ha indicato i temi principali su cui lavorerà l’associazione nei prossimi mesi: lotta ai cambiamenti climatici e strategie di adattamento e mitigazione dei danni che producono (come dimostrano le recenti alluvioni che si sono abbattute anche sul nostro territorio), conversione ecologica dell’economia, a partire dal polo industriale, tutela del paesaggio e delle aree naturali.
Su quest’ultimo fronte, ha preannunciato per il prossimo 19 marzo un’iniziativa per la tutela della “Pillirina”, volta a sostenere la battaglia anche legale che Legambiente e altre associazioni stanno conducendo da anni a difesa di questo splendido tratto di costa e della sua biodiversità.