Nuovo slargo Porta Marina, l’area a verde… non è più verde
Un anno dopo la riqualificazione dell’area di Porta Marina, nel cuore di Ortigia, l’area a verde…non è più verde. Il prato che era stato messo a dimora è totalmente secco e ormai pressoché scomparso. Non è riuscito a tagliare il traguardo dell’anno di vita. D’accordo che le temperature elevate dell’estate siracusana non aiutano, ma alla base del problema ci sarebbe- secondo quanto la nostra redazione apprende da fonti comunali – un mancato allaccio idrico che avrebbe reso inutile l’impianto di irrigazione, pure realizzato appositamente.
“Questa mattina ho indirizzato agli uffici comunali una specifica richiesta per sapere chi è la ditta che si occupa della cura delle piante messe a dimora nei vasi posizionati nelle strade in particolare di Ortigia, della manutenzione dei grandi vasi posti sul ponte umbertino, del prato messo a dimora davanti la Porta Marina”, dice a proposito il consigliere comunale Paolo Cavallaro (FdI).
“Chi amministra deve essere sempre ispirato alla politica del buon padre di famiglia, deve curare gli spazi pubblici con la stessa cura con cui tratta i beni propri, la propria casa. Non c’è dubbio che nessun amministratore desideri che il prato della propria villetta secchi e provvede senz’altro alla corretta irrigazione”, argomenta Cavallaro.
L’esponente dell’opposizione invita allora “Sindaco e Assessori, che stanno investendo, a modo loro e spesso in modo molto estemporaneo e confuso, nella strategia turistica dell’isolotto di Ortigia, a percorrerlo a piedi con i propri dirigenti e assessori del settore e, lasciando per un attimo la frenesia quotidiana, ad annotare tutte le criticità e i luoghi dove è necessario intervenire per ripristinare il decoro”.