Olimpiadi di matematica, Alessio Esposito rappresenterà la provincia di Siracusa
Alessio Esposito rappresenterà la provincia di Siracusa alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Frequenta la 5AS del liceo scientifico Einaudi, opzione scienze applicate.
Al termine di una dura selezione, ha superato l’ultimo scoglio della selezione del distretto di Siracusa superando gli altri 19 studenti selezionati in 7 istituti della provincia (Einaudi, Corbino, Gargallo, Megara, Rizza, Insolera e Leonardo da Vinci).
La finale nazionale si svolgerà dal 6 all’8 maggio in modalità online. I test delle prove messe a punto dall’Unione Matematica Italiana prevedono esercizi numerici ed esercizi dimostrativi.
“La matematica e la fisica sono sempre state la mia passione e sono felice di questo risultato”, racconta Alessio. “Le prove non sono state semplici e hanno richiesto un notevole impegno. Molto probabilmente continuerò anche all’università con lo studio di fisica o matematica”.
L’ Einaudi ha anche la studentessa Maria Sole Fiorino della classe 1B classificata per la finale nazionale dei Giochi matematici della Bocconi.
“Complimenti ai nostri eccellenti ragazzi”, dichiara la dirigente scolastica dell’Istituto Einaudi, Teresella Celesti. “Non dimentichiamo, comunque, di valorizzare tutti gli studenti in base alle loro capacità e attitudini”.