Oltre mille migranti soccorsi nelle ultime ore a largo delle coste siracusane

 Oltre mille migranti soccorsi nelle ultime ore a largo delle coste siracusane

Un barcone con 671 migranti è stato soccorso nella notte a 49 miglia a sud-est di Siracusa, in area Sar italiana. E’ intervenuta nave Diciotti, della Guardia Costiera, con il supporto di nave Dattilo. Le operazioni di trasbordo sono state completate solo questa mattina.
Nella giornata di ieri, sempre la Diciotti ha svolto un’attività di soccorso a circa 16 miglia dalle coste della Sicilia, nelle acque SAR nazionali, in favore di 423 migranti che si trovavano a bordo di un peschereccio. Le persone soccorse sono state in parte poi trasferite nei porti di assegnazione anche grazie all’impiego della motovedetta CP320, partita da Siracusa, e della Nave di Frontex “MAI 1107”.
In relazione alle dichiarazioni apparse su alcune Agenzie di stampa, circa una terza imbarcazione in difficoltà ed il presunto “respingimento” di 27 persone, la Guardia Costiera precisa che “il Centro di Coordinamento e soccorso marittimo di Roma nella notte scorsa ha cooperato, conformemente a quanto previsto dalle vigenti Convenzioni internazionali sul soccorso marittimo, con l’omologo Centro di coordinamento marittimo della Guardia Costiera libica, nell’ambito di un evento occorso all’interno dell’area di responsabilità di quel Paese. Le unità mercantili coinvolte in questa attività di soccorso, sebbene inizialmente contattate dal Centro di soccorso italiano, hanno successivamente ricevuto le istruzioni direttamente dall’Autorità libica, competente per il soccorso marittimo in quell’area, che ne ha, pertanto, legittimamente assunto il coordinamento”.

 

Potrebbe interessarti