Cassibile. Open day dei diritti all'ostello migranti: "Informazioni ai lavoratori su diritti e opportunità"

 Cassibile. Open day dei diritti all'ostello migranti: "Informazioni ai lavoratori su diritti e opportunità"

E’ fissato per venerdì 21 maggio , a partire dalle 18,30, l’appuntamento con l’Open Day dei diritti e le opportunità rivolto ai braccianti stranieri ospiti dell’ostello di Cassibile. Si tratta di un’attività di orientamento indirizzata sia ai lavoratori migranti, sia alle aziende del territorio. L’attività vede impegnata l’ALS-MCL Sicilia. Un’ équipe di esperti, operatori legali e di patronato, farà illustrerà agli ospiti della struttura, di recente inaugurata, le opportunità, i diritti  e i servizi di cui possono beneficiare.

All’’evento, che sarà gestito nel pieno rispetto della normativa sul contenimento del virus Covid-19., saranno presenti anche i professionisti di Openjobmetis, un’agenzia per il lavoro.

“Venerdì pomeriggio, all’Ostello dei lavoratori stagionali di Cassibile –spiega Paolo Ragusa che è anche vice presidente nazionale di ALS-MCL- daremo informazioni sui diritti e le prestazioni sociali di cui possono godere i lavoratori ospitati. Inoltre, scopo di questa giornata informativa è anche quello di offrire alle imprese, attraverso l’agenzia per il lavoro, servizi di intermediazione per reclutare in maniera legale i lavoratori stranieri che siamo disponibili anche a formare in funzione delle necessità occupazionali. Il tutto insieme alla cooperazione sociale rappresentata dal Consorzio ‘Umana Solidarietà’ che mediante le proprie cooperative associate interverrà sul piano delle politiche attive del lavoro”.

 

Potrebbe interessarti