Operaio muore in ospedale, un mese dopo l’incidente in zona industriale
Non ce l’ha fatta l’operaio cinquantenne della Sicilmontaggi rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro, avvenuto il 19 settembre scorso. Stava movimentando un carico, all’interno dello stabilimento Versalis, manovrando un braccio meccanico all’esterno di un camion quando – durante uno spostamento – il carico stesso è precipitato, centrandolo. Questa la prima ricostruzione dell’accaduto, come denunciato dai sindacati. Bisognerà però chiarire nel dettaglio cosa è accaduto, trattandosi di un gruista ritenuto dai colleghi “molto esperto”. Ricoverato all’Umberto I e subito trasferito d’urgenza al Cannizzaro di Catania, Michele Monitto – questo il suo nome – si è spento sabato, nonostante un delicato intervento chirurgico ed i tentativi dei sanitari di strapparlo alla morte.
La Procura di Siracusa ha di sposto il sequestro della salma, nell’ambito di una inchiesta aperta nelle ore successive all’incidente. Per la data dei funerali, bisognerà attendere le decisioni della magistratura che potrebbe disporre l’autopsia.
Lo sfortunato operaio era originario di Carlentini. Sui social, il cordoglio dei colleghi e degli amici. “Il primo pensiero è per la famiglia, la moglie ed il figlio. A loro le nostre condoglianze. Siamo a disposizione con i nostri legali, per offrire ogni tipo di assistenza alla famiglia per verificare esattamente cosa sia accaduto”, dice il segretario della Fismic Confsal, Marco Faranda.