Operazione “e-FISHING” della Guardia Costiera: sequestrati 60,5 kg di prodotto ittico vario nel siracusano
La Direzione Marittima di Catania – Guardia Costiera ha avviato l’operazione “e-FISHING”. L’iniziativa si inserisce nel Piano Operativo Annuale 2024 ed è coordinata a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Ad oggi, sono stati effettuati circa 1.000 controlli, che hanno portato a: 81 violazioni accertate, tra amministrative e penali; 15 attrezzi da pesca sequestrati; 82.000 euro di sanzioni e 3 tonnellate di prodotto ittico sequestrato.
Nel siracusano i controlli presso i mercati rionali hanno portato al sequestro di 60,5 kg di prodotto ittico vario privo di tracciabilità, dichiarato non idoneo al consumo e avviato alla distruzione. Sono state elevate sanzioni per 6,200 euro.
L’operazione complessivamente ha coinvolto finora oltre 350 militari e più di 120 mezzi terrestri e aeronavali della Guardia Costiera, sotto il coordinamento del Centro di Controllo Area Pesca (CCAP) della Sicilia orientale.
L’obiettivo è contrastare pratiche illecite nel settore ittico, che oggi si manifestano anche attraverso nuovi canali digitali, garantendo così la qualità dei prodotti destinati ai consumatori, la tutela delle risorse marine e la leale concorrenza tra gli operatori.