Operazione Nettuno, volontari in spiaggia a difesa dei bagnanti
I volontari di Nuova Acropoli tornano a presidiare il litorale, per maggiore tutela dei bagnanti siracusani. E’ l’Operazione Nettuno che come ogni estate vede impegnati i volontari dell’associazione che hanno preso parte all’ultimo corso di formazione sul soccorso costiero nelle varie sedi di Siracusa, Floridia, Augusta, Catania e Ragusa.
Sorveglianza costiera con campo base predisposto alla Costa del Sole (Arenella) dal 10 al 15 agosto. Operazione Nettuno è un’attività di vigilanza dei litorali siracusani, grazie alla quale Nuova Acropoli garantisce, nei giorni individuati come i più “caldi”, una balneazione più sicura con squadre di soccorritori, bagnini e sommozzatori attive in varie postazioni nei punti maggiormente affollati dai bagnanti.
“I volontari sono qualificati e si muovono su un gommone attrezzato, in mountain bike o in canoa per sorvegliare le strade e la costa. Non mancano inoltre le attività addestrative ed esercitative per i volontari. Il tutto in collaborazione ed a supporto degli enti, all’insegna della disponibilità e della professionalità che contraddistinguono i volontari di Nuova Acropoli”, spiegano dall’associazione.