Ortigia in Euro Cup, quattro partite in tre giorni per restare protagonista in Europa

 Ortigia in Euro Cup, quattro partite in tre giorni per restare protagonista in Europa

Dopo la qualificazione in Finale Eight di Coppa Italia, l’Ortigia torna in acqua per la Len Euro Cup. Domani alle ore 18.00, a Sabac (Serbia), i biancoverdi esordiranno nell’edizione 2023/24 della competizione continentale, sfidando i serbi del VK Valis. E’ la prima giornata del gruppo A di qualificazione, primo di quattro incontri in tre giorni. Occhio ai forti francesi del Noisy Le Sec (eliminato in Champions dal Brescia) ed ai padroni di casa del Sabac. Le prime due del girone accedono al turno successivo. Venerdì sfida alla Dinamo Bucarest (sempre alle 18) poi terza giornata infernale, con un doppio impegno molto duro. Sabato mattina, infatti, alle ore 12.00, sfida contro il Noisy Le Sec, mentre la sera, alle ore 20.00, chiusura con il Sabak.
Alla vigilia, mister Stefano Piccardo fa il punto sulla condizione dei suoi atleti: “Veniamo da tre partite in 24 ore, che hanno prodotto un grosso dispendio energetico. Lunedì abbiamo fatto un lavoro defaticante, ieri invece abbiamo svolto un allenamento un po’ più di spinta. Oggi affrontiamo un viaggio lungo e faticoso, ma speriamo di arrivare a questo impegno nella migliore condizione possibile per quello che è il periodo dell’anno. Siamo consapevoli che per noi sarà una settimana molto importante”.
Il tecnico dell’Ortigia sottolinea gli ostacoli che la sua squadra si troverà ad affrontare e indica la strada da seguire per portare a casa anche questo obiettivo: “Giocheremo quattro partite in 48 ore e questo richiederà uno sforzo veramente notevole, quindi prima di tutto dovremo cercare di distribuire al meglio le energie, perché già la gara con il Valis domani non sarà semplice. Ciò detto, la squadra deve cercare di migliorare l’aspetto difensivo e avere maggiore lucidità durante le fasi d’attacco e soprattutto quando è in difficoltà”.
Prima della partenza parla anche Yusuke Inaba, fuoriclasse giapponese arrivato quest’anno e già protagonista di ottime prestazioni: “Possiamo fare bene anche in Euro Cup e passare il turno, perché siamo un’ottima squadra. Stiamo crescendo pian piano e sono convinto che abbiamo ancora tanti margini di miglioramento. L’obiettivo adesso è vincere tutte e quattro le prossime partite e andare avanti. Personalmente, spero di riuscire a giocare la finale, anche se so che non sarà facile”.
Qui per seguire le partite in diretta streaming.

 

Potrebbe interessarti