Ospedale di Siracusa, la richiesta: "riaprire la Stroke Unit, troppe chiusure o spostamenti"
“Fino a quando dobbiamo sopportare la chiusura della Medicina Generale, della Geriatria e della Stroke Unit di Siracusa?”, si domandano Enzo Vinciullo e Alberto Palestro. Come ricorderete, quelle chiusure sono state adottate per porre un freno ai casi di contagio tra pazienti e personale sanitario all’interno dell’ospedale Umberto I.
Una delle conseguenze, però, è quella di costringere le ambulanze del 118 ad una corsa verso Catania per i pazienti che hanno necessità di quel tipo di soccorso ed intervento.
“Considerando, inoltre, che anche i reparti di pediatria, oculistica, oncologia e otorinolaringoiatria non sono operanti a Siracusa, in quanto trasferiti presso altra struttura sanitaria, possiamo ben dire che siamo messi proprio male”, rimarcano i due esponenti di Siracusa Protagonista.
“Se avessero preso in considerazione l’idea di destinare l’ospedale di Noto a Centro Covid, oggi non saremmo qui a leccarci le ferite”, aggiunge Vinciullo che lo scorso 10 marzo aveva proposto una simile soluzione.
“Invitiamo quindi, con l’urgenza del caso, l’Asp di Siracusa ad attivare da subito almeno la Stroke Unit. I siracusani devono essere riassicurati e sapere che, in
caso di emergenza e quindi di necessità impellente di soccorso, non possono passare tanti minuti così preziosi per il loro recupero e per la loro vita nelle ambulanze che da Siracusa devono raggiungere, per quei casi, la più lontana Catania”.