Ospedali del siracusano e covid, i numeri dei posti letto: 169 ordinari, 16 terapia intensiva
E’ stato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, a fornire i numeri relativi ai posti letto covid negli ospedali siracusani. La deputata regionale siracusana, Daniela Ternullo (FI), al termine dell’incontro in Commissione sanità dell’Ars, ha così potuto illustrare il dato della capienza delle strutture sanitarie siracusane.
I reparti destinati ai pazienti affetti da covid-19 sono stati attivi in 4 ospedali su 5: Umberto I (Siracusa), Trigona (Noto), Muscatello (Augusta) e il Generale di Lentini. “Stamattina in commissione sanità, abbiamo avuto certezza dall’assessore Razza sui dati reali ed attuali dei posti letto per emergenza covid-19 in provincia di Siracusa”, ha spiegato.
Poi l’elenco con le specifiche per ospedale. “All’Umberto I di Siracusa sono attivi 48 posti letto per ricoveri covid ordinari, oltre a 16 posti riservati alla Terapia intensiva. Al Trigona di Noto, i posti letto ordinari sono 67, più i 2 per l’area critica. Al Muscatello di Augusta si contano 40 posti letto per degenza ordinaria, a Lentini sono, invece, 14″. Presto fatto il totale: in provincia di Siracusa sono attivi 169 posti letto per ricoveri covid ordinari e 16 in terapia intensiva.