Pachino chiede aiuto dopo gli ultimi tragici fatti: "Maggiore presenza delle forze dell'ordine"

A Pachino sale la preoccupazione. Nelle ultime giornate si sono registrate una sparatoria con un ferito ed un omicidio nella notte scorsa, dopo una lite tra cittadini stranieri. A dare voce all’allarme che inizia a circolare tra la popolazione è il sindaco, Carmela Petralito. “I drammatici eventi che si stanno registrando a Pachino in questi giorni richiedono risposte adeguate da parte dello Stato”, dice la prima cittadina. “Mi sono rivolta al prefetto Scaduto, sempre attenta ai problemi della mia comunità cittadina, perché, nonostante la lodevole attività svolta, con competenza ed abnegazione, da parte della magistratura e delle forze dell’ordine, si ravvisa la necessità di un consistente potenziamento di queste ultime, che hanno il pesante compito di garantire la sicurezza dei pachinesi e delle decine di migliaia di viaggiatori che già stanno affollando il centro urbano e Marzamemi”.
Più pattuglie, più posti di blocco, maggiore visibilità sul territorio: questo chiede la Petralito appellandosi alla Prefettura ed al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.
“Già lo scorso anno – prosegue – mi ero rivolta anche al Ministro dell’Interno per evidenziare come sia indispensabile garantire un’adeguata presenza di forze di polizia, in grado di esercitare un sistematico controllo del territorio e una valida deterrenza. Avevo quindi sottoposto al Ministro l’esigenza di disporre, nei limiti del possibile, un’assegnazione straordinaria di personale delle tre forze di polizia. Opportunamente coordinate dal Prefetto, per via della loro presenza, darebbero le risposte attese dall’opinione pubblica, sensibile ai delicati temi della sicurezza”.