Pachino, Portopalo e Noto: disponibili 2 milioni di euro per gli agricoltori danneggiati dalla gelata 2014
Due milioni di euro in arrivo per gli agricoltori di Pachino, Portopalo e Noto che hanno subito danni in seguito alla gelata e grandinata del 31 dicembre 2014. C’è il via libera della Regione, sebbene la somma inizialmente stanziata in bilancio sia pari a 5 milioni.
“Finalmente, dopo ben tre decreti emanati dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, si può avere finalmente contezza della disponibilità delle somme e di come verranno spalmate negli anni a venire e più precisamente 320.326 spendibili nell’esercizio finanziario 2017 e 1.679.673,30 euro dal Fondo pluriennale vincolato di parte capitale”, spiega il presidente della commissione bilancio dell’Ars, Enzo Vinciullo.
“E’ chiaro che la somma maggiore è stata impegnata per l’esercizio finanziario 2018 con le necessarie variazioni nel Bilancio della Regione Siciliana e della relativa ripartizione in capitoli che era il motivo per il quale avevo sempre contestato la non corretta impegno delle risorse che peraltro è stato riconosciuto dallo stesso Assessorato all’Agricoltura che ha emesso 3 provvedimenti: il 14 luglio, 27 luglio e 1 settembre. Adesso – ha concluso l’On. Vinciullo – bisogna con l’urgenza del caso procedere all’assegnazione delle risorse agli agricoltori e trovare i rimanti 3 milioni di euro per completare l’azione in favore degli agricoltori”.