Palaindoor, l'attesa per l'ok definitivo stringe i tempi per non perdere il finanziamento
Il via libera definitivo per la costruzione del finanziato – e discusso – Palaindoor al camposcuola Pippo Di Natale ancora non c’è. Nei giorni scorsi si è riunita la conferenza dei servizi. Il Genio Civile ha fatto pervenire il suo parere favorevole con prescrizioni. Il punto più complesso ruota attorno alla revisione del vincolo archeologico, con la richiesta di declassificazione del livello di tutela da 3 a 1.
Ma mentre le settimane scorrono, si accorciano i tempi disponibili per passare alla fase esecutiva, come da regole del Pnrr. E questo mette a rischio lo stesso finanziamento da 2 milioni di euro. Pertanto, gli uffici hanno comunque avviato le procedure di gara con la pubblicazione della cosiddetta “lettera di invito a manifestare interesse”, rivolta ad imprese interessate a concorrere alla procedura pubblica per l’affidamento dei relativi lavori.
Come precisa l’Unità Pnrr del Comune di Siracusa, la pubblicazione avviene “al fine di non arrecare danni all’ente”, precisando che l’avviso “è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente che potrà sospendere, modificare, annullare il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa”. Insomma, un tecnicismo per non correre davvero il rischio di perdere i fondi, dopo le polemiche sulla revisione del vincolo con l’area del “Campo Scuola-Coni Pippo Di Natale” sottoposta a prescrizione di tutela indiretta: “non potranno sorgere costruzioni per un’altezza maggiore di metri 12 e per più di un decimo dell’area corrispondente alla medesima particella”. Prescrizioni rispettate dal progettato Palaindoor, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato a febbraio scorso. L’opinione pubblica siracusana mostra di gradire il progetto, con favore diffuso verso la realizzazione rispettosa delle prescrizioni.
Avanza senza intoppi, invece, il progetto per la realizzazione di un centro sportivo con campo da rugby alla Pizzuta. Affidato l’appalto integrato (progettazione definitiva e lavori) al raggruppamento temporaneo di imprese Lavoro Sud srl (mandataria) con Engineering Group srl con un ribasso del 30,69% (1,2 milioni di euro su finanziamento complessivo da 1,5). Affidamento sotto riserva di legge, in attesa delle relative verifiche.