Palazzolo. La protesta degli agricoltori, stasera consiglio comunale aperto: “Sostegno agli operatori”

E’ stata convocata per questa sera alle 20:00 la preannunciata seduta aperta del consiglio comunale di Palazzolo, dedicata alla protesta degli agricoltori e degli allevatori, in presidio permanente da giorni e “strozzati” dal caro carburante e dalle speculazioni che mettono in ginocchio il settore e, con  l’effetto domino conseguente, l’economia del territorio.

Il presidente dell’assise cittadina, Francesco Tinè spiega che si tratterà di un modo per portare alle istituzioni competenti le rivendicazioni degli operatori e del territorio. Predisposto in queste ore, dunque, un documento da approvare, azione che potrebbe essere poi ricalcate anche in altri Comuni della provincia.

Il consiglio comunale aperto servirà per fare il punto con la complessa situazione legata al caro carburante ed alle speculazioni sulle “materie prime, i mangimi, i fertilizzanti ,le riduzioni dei prezzi per la produzione di latte e carne”.

Non ci saranno i deputati nazionali, impegnati in quelle ore a Roma. I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno annunciato, nei giorni scorsi, l’intenzione di avviare un pressing deciso per convincere il Governo ad adottare azioni più coraggiose rispetto a quelle adottate. Tra le ipotesi su cui ritengono si possa puntare, quella secondo cui si potrebbe ricorrere ad  uno scostamento di bilancio “per proteggere i cittadini e gli imprenditori”. Si sono, inoltre, detti disponibili ad un confronto con gli agricoltori per raccogliere le loro istanze, “prospettare le misure allo studio del governo e ragionare insieme di quelle ulteriori, eventualmente necessarie”.