Parco inclusivo ai Villini, lavori in corso: pronto entro aprile, cambia la viabilità

 Parco inclusivo ai Villini, lavori in corso: pronto entro aprile, cambia la viabilità

Sarà pronto entro la fine di aprile il parco inclusivo di via Malta, in fase di realizzazione nella parte dei Villini che si affaccia sul palazzo dell’ex Provincia. Dopo i primi giorni, con gli interventi propedeutici avviati, gli interventi stanno entrando nella fase più importante. Da oggi alla fine dei lavori, dunque, anche la mobilità subisce delle modifiche in quell’area. Si restringe la carreggiata e si istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta in via Foro Siracusano, nella bretella interposta tra via Malta e corso Umberto. Da oggi al 28 marzo, inoltre, nella fascia oraria che va dalle 7_00 alle 16:00, si istituisce il divieto di sosta in via Malta, nel tratto interposto tra i due ingressi dei giardinetti, fatta eccezione per i veicoli interessati.
Il parco inclusivo, finanziato dalla Regione, con due emendamenti del deputato regionale Carlo Gilistro del Movimento 5 Stelle, è frutto di un lavoro di collaborazione istituzionale con il Comune.
Le somme messe a disposizione ammontato a circa 280mila euro. L’area dei Villini è risultata la più idonea, essendo recintata, facilmente accessibile ed in un contesto che permette l’attivazione di servizi accessori a supporto della manutenzione e della guardiania del parco. L’idea di partenza è, inoltre, quella di trasformare il nuovo parco in un luogo che possa ospitare anche attività ludico-culturali o artistiche messe in campo da associazioni ed enti del terzo settore o, comunque, momenti di condivisione dedicati alle famiglie.
Lo spazio è progettato per essere a misura di tutte le abilità, così da assicurare a tutti i bambini la possibilità di giocare in autonomia, senza barriere architettoniche e con percorsi tattili e per ipovedenti. Anche i giochi sono studiati per consentire ai piccoli, qualsiasi sia la loro condizione, di giocare ed imparare assieme agli altri bambini.
o giochi inclusivo di Siracusa sarà il primo tassello di una rivoluzione culturale necessaria.
“La politica non considera i bambini-commenta Gilistro- forse perchè non votano.Ma è un grave errore. Io sono invece convinto che dobbiamo perseguire con azioni costanti il bene dei nostri piccoli.A breve, intanto, partiranno i lavori per il rifacimento del tetto del Palalobello di Siracusa per i quali ho ottenuto lo stanziamento di circa 300 mila euro, dopo aver assicurato l’installazione di spogliatoi a servizio del tensostatico della Cittadella dello Sport ed altre azioni dedicate alla sanità del territorio. Il mio impegno è lasciare un segno tangibile per far crescere nuove generazioni di bambini felici e futuri adulti. Un contributo per una società equa, sostenibile e senza barriere”.

 

Potrebbe interessarti