Parco Nazionale degli Iblei, audizione in commissione Territorio e Ambiente dell’Ars: “Opportunità”

 Parco Nazionale degli Iblei, audizione in commissione Territorio e Ambiente dell’Ars: “Opportunità”

Audizione in seduta congiunta con le commissioni Territorio e Ambiente e Attività Produttive dell’Ars sull’istituendo parco nazionale degli Iblei. Alla presenza dell’assessore Salvatore Cordaro, ieri, sono stati affrontati i principali temi legati all’iter in corso e alle prospettive.
Presenti per l’Associazione Naturalistica di Ricerca e Conservazione “Ente Fauna Siciliana” e l’Associazione Culturale “Le Aquile di Prometeo”, Marco Mastriani e Paolo Pantano.
Mastriani e Pantano lo riassumono come “un momento di confronto e di dialogo importante in cui abbiamo spiegato le nostre ragioni per l’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei, iniziato nel 2004 con tante altre associazioni ambientali e culturali che porto alla nascita del Comitato promotore e poi riuscimmo a far approvare con la Legge Nazionale n.222 del 29 Novembre 2007. Ricordiamo-spiegano- che l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente in data 6 Giugno 2017, a seguito della richiesta del Ministero dell’Ambiente, ha convocato una conferenza fra i sindaci dei Comuni interessati e i Commissari dei Consorzi e della Città Metropolitana di Catania, in cui si decise di istituire un tavolo tecnico interprovinciale con l’obiettivo di esaminare e aggiornare la proposta di istituzione del Parco Nazionale degli Iblei”. L’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, a conclusione dei lavori del tavolo tecnico, condividendo la proposta di istituzione del parco Nazionale degli Iblei , ha inviato la documentazione al Ministero dell’Ambiente.
“L’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei-spiegano ancora Pantano e Mastriani- diventa anche e soprattutto un modo per ottimizzare e qualificare ancora di più la tutela e valorizzazione di molte aree protette che ad oggi presentano notevoli criticità e che con la gestione unica da parte dell’ente parco e con la vigilanza del Ministero dell’Ambiente, si riuscirà a risolvere apportando anche un vantaggio di semplificazione amministrativa. Infine particolare attenzione è stata dedicata anche alle attività che potranno essere svolte all’interno del Parco Nazionale, con le opportunità che questo offrirà al territorio. Intanto, sabato 22 giugno, a Palazzolo, convegno “Il Parco Nazionale degli Iblei. Partecipare..Conoscere..Discutere”, giornata di studio dedicata al tema.

 

Potrebbe interessarti