Passeggiata in MTB nella pista pedo-ciclabile dell’Arenella
Si è conclusa l’iniziativa “Passeggiata in MTB” presso la pista pedo-ciclabile nel tratto di costa da Parchetto Fanusa – Arenella – Punta Asparano che ha visto partecipare grandi e piccini appassionati di mountain bike e amanti del territorio.
“Abbiamo portato sul territorio una bellissima realtà di sport che non si limita solamente a formare atleti, ma restituisce un impatto positivo sull’intera comunità. Queste iniziative, infatti, incentivano l’utilizzo della pista pedo-ciclabile da parte di un pubblico più ampio, contribuendo a diffondere una cultura del movimento e del rispetto per l’ambiente”, scrive Associazione pro Arenella.
All’Arenella, la pista pedo-ciclabili si snoda attraverso bellissimi paesaggi, tra il mare e la natura incontaminata, creando un percorso che è al contempo una palestra a cielo aperto e un luogo di contemplazione. La bellezza naturale del territorio rende questa pista particolarmente attraente, incoraggiando sempre più persone a utilizzarle regolarmente.
“La pista pedo-ciclabili rappresenta una risorsa cruciale per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Esse offrono uno spazio dedicato e sicuro, lontano dal traffico veicolare, dove le persone possono praticare attività fisica in modo sereno e rilassante. Per tale motivo l’associazione pro Arenella da tempo sta lavorando con il Demanio Marittimo e il Comune di Siracusa per riqualificare, con un progetto dedicato, la costa dell’Arenella ospitante tale percorso. Finalmente, dopo un po’ di vicende burocratiche, si è riusciti ad avere delle voci di bilancio dedicate che porteranno alla valorizzazione della costa ed introduzioni di piccoli servizi alla comunità”, conclude pro Arenella.