Pattuglie, turni, presenze e funzioni: “caso” Polizia Municipale per Palazzo Vermexio
È arrivato il momento di affrontare il “caso” Polizia Municipale di Siracusa. Pur con tutte le scusanti – organico ridotto, età media elevata, diversi compiti di servizio – non si può fare finta che non serva una sferzata per recuperare credito e presenza in città. Non mancano elementi incoraggianti e risultati di prospettiva ma avere centodieci persone in organico e non riuscire a garantire, ad esempio, neanche il presidio fisso ztl sull’Umbertino, come indicato da provvedimento di giunta, è troppo anche per la Municipale aretusea.
Cosa è accaduto? Venerdì ha debuttato la nuova regolamentazione per il ponte Umbertino, valida fino alle due di notte. Ma a mezzanotte non c’era più traccia della pattuglia che avrebbe dovuto far assicurare il rispetto del dispositivo.
La cosa non è passata inosservata ed ha creato fastidio nei corridoi di Palazzo Vermexio. “Un organico in autogestione permanente”, è stata l’amara conclusione di alcuni pezzi dell’amministrazione comunale. Quanto accaduto non è però una novità. Diversi recenti provvedimenti, condivisibili sulla carta, non hanno sortito gli effetti sperati per mancanza di controlli, deputati alla Municipale. È il caso, ad esempio, della nuova regolamentazione per il carico e scarico merci in Ortigia.
Non una situazione che nasce oggi, deriva da anni di lasciar correre e maglie larghe, dentro e fuori il Comando di via del Molo.
Lassismo alla Municipale? Magari sarebbe più corretto parlare di non perfetta organizzazione. Qualche problema deve esserci all’interno se, in meno di un anno, è stato sostituito al comando Enzo Miccoli con Delfina Voria per poi rimettere Miccoli a capo della Municipale di Siracusa.
Non è un caso che l’assessore Giuseppe Gibilisco, uno animato da sana e concreta voglia di fare, abbia messo nel suo programma anche il dotare il comando di un vertice di formazione militare, con ufficiali intermedi per gestire al meglio servizi e funzioni. E ovviamente nuove assunzioni, 14 quanto prima secondo il programma di Palazzo Vermexio.
Non su tutta questa visione c’è accordo pieno, per lo meno non sui tempi. Presto per parlare di “frizioni” all’interno della giunta. Settembre sarà anche mese di chiarimenti.