Piazza Adda, nuovi alberi senza perdere posti auto. Con un serbatoio sotto strada
Iniziano da piazza Adda i lavori per la piantumazione di nuovi alberi a Siracusa. Niente pini, arrivano i brachychiton chiamati anche alberi bottiglia per via della forma del tronco. Nel giro di tre mesi, secondo le previsioni dei tecnici comunali, li ritroveremo non solo in piazza Adda ma anche nel parcheggio di Fontane Bianche in via Taormina, nel parcheggio tra via Augusta e viale Santa Panagia, a Belvedere in piazzale Russiello e nei pressi della scuola di viale Teocrito. Un numero complessivo a tre cifre di nuovi alberi piantumati. Specifica importante, “non sparirà nessun posto auto”. La conferma arriva dagli stessi uffici che stanno seguendo le realizzazioni.
Il cantiere più complesso è quello allestito in queste ore in piazza Adda. In poco più di un mese, l’intervento sarà completato. L’aspetto interessante, qui, è quello collegato alla scelta di utilizzare l’acqua piovana per irrigare – nella stagione invernale – gli alberi che saranno messi a dimora. Sotto la sede stradale sarà posata una vasca che fungerà da serbatoio. Al suo interno, attraverso un sistema di drenaggio che parte dalla pavimentazione, verrà accumulata l’acqua piovana. Un sistema di rilancio permetterà di utilizzarla per le necessità delle piante. Nella stagione calda, l’irrigazione sarà rinforzata attraverso il collegamento alla rete idrica pubblica.
Questi lavori rientrano in uno specifico programma di intervento, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, per una serie di adattamenti ai cambiamenti climatici in ambito urbano.