Piazza Duomo set per Il Gattopardo: allestimento scenografico, ci sarà anche la sabbia

 Piazza Duomo set per Il Gattopardo: allestimento scenografico, ci sarà anche la sabbia

Non passano certo inosservati i lavori in corso in piazza Duomo, a Siracusa. In questi giorni viene allestito il set per le attese riprese della serie Netflix ispirata a Il Gattopardo. Se nel fine settimana era “nata” al centro della piazza una artistica fontana finemente rifinita e decorata – ma in polistirolo – adesso i lavori si sono concentrati sul palazzo dell’arcivescovado. All’ingresso, sono state disposte delle colonne ai lati del portale. Altri piccoli elementi dovrebbero “rifinire” la scenografia di quello che sarà un edificio da scoprire seguendo poi sulla piattaforma di streaming le puntate. Lateralmente, sorge adesso una struttura leggera che dovrebbe trasformarsi in una sorta di “muro” per offrire un ulteriore angolo di ripresa.
Al momento non sono previsti divieti particolari per l’accesso alla piazza e sono diversi i curiosi che seguono i lavori di allestimento in corso. La situazione dovrebbe però cambiare a breve, quando l’area transennata sarà estesa a circa metà piazza, per consentire la posa di sabbia sulla pietra bianca. E’ un’esigenza scenica, per restituire quanto più fedelmente il quadro dell’epoca. Dopodichè sarà la volta del primo ciak siracusano, dopo la prima parte di produzione realizzata a Palermo.

E, neanche a dirlo, l’attesa è tutta per i protagonisti della serie Netflix. A vestire i panni di Don Fabrizio Corbera è Kim Rossi Stuart, il giovane Saul Nanni interpreta Tancredi. Concetta ha il volto di Benedetta Porcaroli mentre Deva Cassel è la bella Angelica. Nel cast ci sono anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

 

Potrebbe interessarti