Piazza Euripide, “presto i nuovi alberi”. Ma qualcosa non torna nei numeri

Mancano poche settimane al completamento dei lavori di riqualificazione di piazza Euripide e largo Gilippo. E’ uno dei primi cantieri aperti a Siracusa con i fondi del bando Periferie. Dopo le prime attenzioni dedicate ai nuovi spazi realizzati, con la dominanza della pietra bianca, hanno fatto discutere nelle ultime ore le scelte relative all’arredo urbano, in particolare l’aspetto alberi e verde pubblico.
Il Comitato Aria Nuova ha mostrato la sua sorpresa nel notare come poche siano state le nuove piantumazioni, là dove c’erano rigogliosi (ma dannosi) pini. Dagli uffici comunali non si è fatta attendere la risposta: “i lavori non sono ancora stati ultimati. Sulla piazza ci saranno 9 o 10 alberi e altri 8 o 9 saranno a margine del vecchio marciapiede”.
Una risposta che lasica intendere che si attenderà l’ultimo giorno utile per procedere con le piantumazioni degli alberi che mancano all’appello. Spicca poi come il bilancio totale non sia pari a quanto annunciato dagli stessi uffici. Nella migliore delle ipotesi, saranno quindi 19 gli alberi presenti nella zona ma a maggio dello scorso anno, l’allora assessore Carlo Gradenigo aveva fornito ben altri numeri: “Verranno piantumati 13 alberi di Jacaranda mimosifolia e 23 altre essenze tra cui arancio amaro e schinus terebinthus. Questo è un progetto che da una parte toglie ma dall’altra restituisce un nuovo volto alla piazza, portando a +29 il bilancio arboreo dell’area”, disse facendo riferimento ai 7 pini abbattuti. Le 36 nuove piantumazioni sono però scese adesso a 19, a quanto viene dichiarato. E il bilancio passa a +12 e non più +29.