“Piazza Euripide una distesa di cemento,dove sono gli alberi previsti?”

 “Piazza Euripide una distesa di cemento,dove sono gli alberi previsti?”

“I lavori di riqualificazione di Piazza Euripide, Largo Gilippo e la zona di ingresso allo Sbarcadero Santa Lucia prevedevano il rispetto del rapporto fra il numero degli alberi piantati e quelli preesistenti (bilancio arboreo)” ma le cose sono andate diversamente”.

Il Comitato Aria nuova grida allo scandalo ed entra anche nel dettaglio di quanto quel progetto prevedeva. Si trattava di 13 Jacarande:11 su piazza Euripide/Largo Gilippo e 2 lato Sbarcadero e 23 alberi (arancio amaro e Schinus).  “L’importo previsto -ricorda il Comitato, che si occupa anche delle piante del futuro Bosco delle Troiane- era coerente al progetto, 900 euro circa ad albero”.

Fin qui le previsioni. Lo stato attuale presenta, tuttavia, uno scenario ben differente.

“A lavori quasi completati-la protesta del Comitato Aria Nuova-  quello che si presenta alla vista è una distesa di pietra bianca lucente e dei tristi alberelli (forse 6 vivi)”.  La domanda è “perchè? Cosa è successo?”. Poi un’ulteriore considerazione. “La rigenerazione urbana -conclude il Comitato- ha senso se punta al miglioramento delle infrastrutture verdi: dalle alberature stradali, ai giardini e agli orti urbani, con nuovi parchi e, perché no, ad aree agricole periurbane. Questo non è un buon inizio e non possiamo permetterci di sbagliare l’obiettivo”.

 

Potrebbe interessarti