“Piccolo Grande Varietà”, il grande viaggio di Tuccio Musumeci al Teatro Massimo di Siracusa

 “Piccolo Grande Varietà”,  il grande viaggio di Tuccio Musumeci al Teatro Massimo di Siracusa

Un secolo di storia che rivive tra le quinte, le scene e i costumi del “Teatro”, protagonista indiscusso di Piccolo Grande Varietà. Il grande Tuccio Musumeci torna in scena con lo spettacolo diretto e scritto da Mario e Ottavio Sangani che omaggia e racconta appunto un “genere” e quei grandi artisti, come Totò, Macario, Taranto, Campanini. Lo spettacolo dopo il successo di Catania, arriva il 10 aprile alle 20 al Teatro Massimo Città di Siracusa. Replicherà fino a domenica 13 aprile.
Il mattatore Tuccio Musumeci conduce questo viaggio nel tempo in un mondo attraente ed esilarante fatto di paielletes e lustrini, di canzoni e balli, popolato da comici e fantasisti, dai primi del ‘900 sino agli anni ’60. Protagonisti dello spettacolo, a fianco di Musumeci, sono Cosetta Gigli, Massimiliano Costantino, Alessia Moio, Emanuele Puglia, Vincenzo Volo, Claudio Musumeci, Enrico Manna.
Il coro è formato da Alberto Abbadessa, Alessandro Caramma, Lorenza Denaro, Andrea Grasso, Barbara Gutkowski, Fausto Monteforte, Lara Marta Russo. A impreziosire lo spettacolo c’è anche l’orchestra dal vivo Domenico Longo, Diego Cristofaro, Vincenzo Adorna, Franco Costanzo, Orazio Pulvirenti nonché il balletto con Cecilia Blanciforti, Alessandra Cardello, Alessandro Caruso, Martina Luca, Rosy Magrì, Mario Mannino, Gaetano Messana, Finuccia Pistorio, Giorgia Terrasi. Le scene sono di Carmelo Miano, i costumi delle Sorelle Rinaldi e i movimenti coreografici di Carmelita Mazza. Un’occasione imperdibile per rivivere, con un continuo avvicendarsi di sketch, macchiette e canzoni, l’atmosfera e la leggerezza di un tempo lontano e gioioso, dai Cafè-Chantant pullulanti di ballerine e di sciantose al musical americano, passando per gli anni ’20 tra i tavoli dei raffinatissimi Tabarin ed i teatri di varietà veri e propri.

 

Potrebbe interessarti