Pioggia di multe sulla preferenziale di via Malta, le telecamere ‘puniscono’ 5mila automobisti

 Pioggia di multe sulla preferenziale di via Malta, le telecamere ‘puniscono’ 5mila automobisti

La corsia preferenziale di via Malta rimane un concetto ignoto per molti automobilisti, siracusani e non. Nonostante gli avvisi dei mesi scorsi e nonostante la segnaletica che ricorda i divieti e la presenza di telecamere, continua a lievitare il numero di sanzioni elevate per l’utilizzo da parte di non autorizzati.
Dalle circa 3mila multe di ottobre scorso, quando il sistema di videocontrollo dell’area è entrato in funzione a pineo regime, siamo arrivati agli oltre 5mila verbali di dicembre. Sintomo di grande caos, ed anche di una presunta furbizia, che però si scontra puntualmente con l’occhio attento delle due telecamere che controllano accessi e traffico sulla corsia, riservata agli autorizzati ztl, disabili, ncc e mezzi pubblici.
“Il numero desta una certa impressione ma racconta anche di una certa avversione degli automobilisti al rispetto delle regole. Neanche per la Ztl si arrivano a contestare in un mese così tante violazioni. E dire che abbiamo anche operato una scrematura, visto che molti mezzi non autorizzati sono passati sulla riservata anche più volte in uno o più giorni e abbiamo inviato solo una multa”, spiega l’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Gibilisco.
I verbali stanno arrivando nelle case degli automobilisti siracusani proprio in questi giorni. La sanzione pecuniaria è pari ad 83 euro, con lo sconto del 30% se si paga entro pochi giorni.
Le telecamere che vigilano sulla corsia riservata sono anche in grado, attraverso la lettura della targa, di verificare il rispetto dell’obbligo di copertura assicurativa e di revisione dei singoli mezzi in passaggio. E questo ha portato anche all’invio di verbali pesantissimi: 860 euro per chi è stato sorpreso senza assicurazione. Oltre alla multa per l’utilizzo della corsia riservata.

 

Potrebbe interessarti