Pioggia oleosa, indaga la Procura. “Superata la fase acuta, situazione monitorata”

 Pioggia oleosa, indaga la Procura. “Superata la fase acuta, situazione monitorata”

“Lo stadio più acuto del fenomeno della cosiddetta pioggia oleosa su Città Giardino è superato e la situazione è monitorata costantemente dall’amministrazione comunale e dagli enti preposti”. E’ il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, a fornire i primi aggiornamenti dopo l’episodio che questa mattina ha allarmato i residenti della frazione e della vicina Belvedere.
Anche la Procura di Siracusa ha avviato accertamenti sull’accaduto, con personale del Nictas che si è recato questa mattina sui luoghi per una serie di verifiche e approfondimenti, ancora in corso in serata. “Alla Procura spetterà individuare l’origine del fenomeno e le eventuali responsabilità”, dice a proposito la nota dell’amministrazione comunale melillese.
Isab Goi ha subito comunicato agli enti competenti uno sfiaccolamento in torcia avvenuto alle 5.32 del mattino nell’impianto U100. L’azienda spiega che l’evento “si è generato dalla testa della colonna dell’impianto U100 (Topping) del sito Impianti Sud a seguito di un transitorio operativo anomalo dal quale è scaturito il rilascio in quota di prodotto idrocarburico sotto forma di emissione vaporizzata”. Attivati i sopralluoghi finalizzati ad individuare le aree coinvolte e per le quali “saranno prontamente messi in atto gli opportuni interventi di messa in sicurezza”.
Attesi nei prossimi giorni gli esiti dei campionamenti eseguiti dai tecnici Arpa. Anche Carabinieri, Vigili del Fuoco e Municipale di Melilli hanno partecipato ai sopralluoghi ed alle verifiche protrattesi per gran parte della giornata.

 

Potrebbe interessarti