Piste ciclabili: criticità e possibili soluzioni. I suggerimenti di Federciclismo Siracusa

 Piste ciclabili: criticità e possibili soluzioni. I suggerimenti di Federciclismo Siracusa

“Uno sviluppo, quello delle piste ciclabili urbane a Siracusa, che sta modificando le abitudini dei cittadini, favorendo la crescita dell’utilizzo dei mezzi alternativi all’auto, come biciclette e monopattini”. Sono le parole di Federciclismo Siracusa, che sottolinea come stiano cambiando i comportamenti del cittadino favorendo un maggiore utilizzo di mezzi alternativi all’auto.
“Gli utenti della strada che scelgono come mezzo di trasporto la bicicletta aumentano grazie al maggior senso di sicurezza prodotto dalle piste ciclabili, ma soprattutto dai cordoli di protezione”, continua Federciclismo.
Federciclismo Siracusa nel sostenere le scelte dell’Amministrazione Comunale ha stilato delle richieste di modifica dei tracciati in corrispondenza delle intersezioni, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il piacere di utilizzare la bicicletta.
Le criticità riscontrate da Federciclismo Siracusa con le possibili soluzioni sono:
– la maggior parte degli attraversamenti in corrispondenza delle rotatorie risultano essere poco pratici, favorendo il mancato utilizzo degli attraversamenti ciclabili;
– alcuni attraversamenti obbligano il ciclista a scendere dalla bici in quanto la segnaletica orizzontale impone l’attraversamento a piedi (art. 182 Codice della Strada);
– tali attraversamenti comportano la necessità di controllare il passaggio di auto provenienti spesso da dietro (a causa del percorso ciclabile parallelo alla strada) oppure lateralmente, rendendo necessaria una sosta temporanea (per mancanza di visibilità) anche in assenza di auto, da ciò la scarsa praticità;
– su diverse rotatorie non è possibile compiere un’inversione a U in sicurezza per mancanza di segnale-tica orizzontale, essendo considerata solo la direzione ciclabile (vedi rotonda viale Santa Panagia, via Augusta ecc.).
“Tutti gli attraversamenti presi in esame presentano delle criticità gestibili con semplici modifiche che seguono le norme del Codice della Strada. Negli incroci in cui sussiste una rotatoria è sufficiente (e più semplice) creare una rotonda ciclabile esterna che consente il passaggio rapido dell’incrocio e agevola immissione a ogni accesso consentito”, si legge in una nota di Federciclismo Siracusa.

 

Potrebbe interessarti