Piste ciclabili in zona Ierone, scarseggiano i parcheggi: scatta la sosta gratis per 15 minuti

Parcheggi a tempo, con sosta gratuita di 15 minuti, nella zona di via Ierone.
L’amministrazione comunale, attraverso il settore Mobilità e Trasporti, sarebbe pronta ad istituire questo sistema di sosta, allo scopo di alleggerire una situazione che, con la realizzazione delle piste ciclabili, starebbe penalizzando le attività commerciali della zona per via della diminuzione del numero di stalli nell’area.
Il tema è stato oggetto di un’interrogazione del consigliere Andrea Buccheri, a cui, nel corso della seduta di ieri, ha risposto l’assessore al ramo, Enzo Pantano. La richiesta di Buccheri era proprio quella di prevedere un sistema di parcheggio a tempo, “per attenuare le limitazioni determinate dalla realizzazione delle piste ciclabili Gelone”. La rimodulazione del progetto originario, che prevedeva che le piste ciclabili attraversassero corso Gelone ha comportato una serie di variazioni anche in termini di disponibilità di parcheggi. Da qui, l’esigenza di andare incontro alle esigenze dei commercianti, che lamentano una diminuzione della presenza di acquirenti, proprio per via della carenza di spazi in cui posteggiare.
La stessa soluzione era stata richiesta anche per la zona di via Laurana-Viale Zecchino. In questo caso, tuttavia, l’amministrazione comunale non sembra intenzionata ad introdurre il sistema di sosta a tempo.